4° bioblitz per la ricerca sullo squalo gattopardo

IMG-20160609-WA0001Siamo arrivati al quarto appuntamento annuale del bioblitz marino al Banco di Santa Croce. Il progetto promosso da Medshark di Eleonora de Sabata e supportato dalla Citizen Science, si propone di usare informazioni e foto raccolte da subacquei comuni al fine di contribuire fortemente alla ricerca dello squalo gattopardo e alla sua conservazione, essendo una specie ad alto rischio di estinzione.

Tutti i dati raccolti in questi 4 anni, stanno aiutando i ricercatori a capire meglio l’ambiente che accoglie la specie, la sua vita e le sue abitudini.

Non c’è bisogno di essere uno scienziato per aiutare la ricerca.

 

 

Vi aspettiamo il 2 e il 3 Luglio per vivere con voi il mare in modo divertente e intelligente.

Tutti uniti per la ricerca scientifica. IMG-20160609-WA0000

4 Corso di Biologia “Compagni di Banco”

Visto il successo delle precedenti edizioni dell’evento e le richieste pervenuteci, torna il corso di biologia marina Compagni di “Banco”
Immersioni e Corso di biologia marina mediterranea al Banco di Santa Croce con il Bikini diving!

Spesso ci si immerge senza la consapevolezza effettiva che quello che ci circonda non è solo acqua oppure che nel mare non ci sono solo i pesci, immergersi in un ottica diversa con uno spirito di osservazione naturalistico evoluto ci permetterà di godere ancor di più dell’immensa esplosione di vita tipica del mare!
Raggiungere questa consapevolezza non è semplice ma neanche impossibile, conoscere significa rispettare ed amare.
Conosciamo ormai alla perfezione l’ecosistema della pianura del Serengeti o l’enorme biodiversità delle barriere coralline tropicali, sono il teatro della maggior parte dei documentari che si vedono in tv!
Squali e pesci tropicali sono il centro del classico interesse del “grande pubblico”, il Mediterraneo è relegato spesso a comprimario o semplicemente è lo sfondo delle vacanze di molti di noi! Del resto è considerato, a torto, un mare difficile, senza colori e scevro da interessi.
Fabio Russo, Naturalista esperto di biologia marina e fotografo subacqueo, ci accompagnerà e ci guiderà verso un nuovo modo di vedere il nostro mare
Durante le proiezioni cercheremo di esplorare e descrivere i principali ambienti sottomarini mediterranei e scopriremo parte dell’immensa biodiversità del Mare Nostrum, con un occhio particolare alle biocenosi del Banco di Santa Croce tramite un excursus fotografico (foto di Fabio Russo) fra i vari raggruppamenti vegetali ed animali.
Non mancheranno nozioni di base di biologia e zoologia, nonché aneddoti e particolarità simpatiche, tutto condito da un linguaggio semplice rivolto soprattutto ai non addetti ai lavori!

SABATO 12 Settembre
• ORE 10.00: Primo incontro con Fabio Russo, Presentazione proiezione, chiacchierata “biologia marina mediterranea e la vita del banco” (parte prima)
• ORE 12.00: Prima immersione al Banco
• ORE 17.00: Piccolo aperitivo,riepilogo delle osservazioni naturalistiche dell’immersione effettuata con Fabio Russo e incontro di approfondimento sugli abitanti del banco in notturna, differenze di comportamenti e di organismi fra giorno e notte
• ORE 19.00: Notturna
DOMENICA 13 Settembre
• 10.00 Incontro con Fabio Russo, proiezione, chiacchierata “biologia marina mediterranea e la vita del banco” – seconda parte
• 12.00: Terza immersione
• ORE 14.00 Riepilogo con riconoscimento delle specie e consegna certificati di partecipazione

PREZZO:
Euro 120 tutto compreso materiale didattico, 3 immersioni, due diurne e una notturna, e corso di biologia marina!
C’è inoltre la possibilità (se non siete sub o non vi va di immergervi) di partecipare solo alle chiacchierate teoriche al costo di Euro 20

ATTENZIONE PRENOTAZIONE ABBLIGATORIA E POSTI LIMITATI

Per Info e contatti e prenotazioni:
Pasquale Manzi 3389449567
Giulia Ruotolo 3345209887
http://www.bikinidiving.com/
info@bikinidiving.com

Compagni di Banco

Bilogia marina presso il Bikini Diving

CI SIAMO QUASI
Tornano le lezioni di bilogia marina presso il Bikini Diving, con le lezioni di Fabio Russo di Scubabiology.
19-20-21 settembre 2014
Info:
Pasquale Manzi 3389449567
Giulia Ruotolo 3345209887
Pagina 1 di 212